Logo Giorgi – Woolf

Concorso interno “Crea il logo del Giorgi”

A cura del Prof. Giuseppe Antuono

Logo Giorgi - WoolfNel corso dell’anno 2017-2018 l’Istituto “G. Giorgi” ha bandito un concorso grafico allo scopo di creare un Logo che, lasciando ampio spazio alla creatività degli alunni e seguendo la linea di Nelson Mandela – per cui “L’istruzione è il grande motore dello sviluppo personale”-, identifichi il nostro Istituto e ne esprima, in maniera incisiva e facilmente riconoscibile, la propria identità, per accompagnarlo in tutte le sue attività, garantendone riconoscibilità e visibilità.
La partecipazione è stata riservata a tutti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto tecnico industriale e Liceo delle Scienze applicate, ammettendo la partecipazione singola o di gruppo. Le proposte, numerose, hanno risposto ai requisiti richiesti nel bando, ovvero originalità, creatività dell’immagine e dei colori, chiarezza (con la realizzazione di una presentazione o relazione di accompagnamento all’elaborato), immediatezza comunicativa, valore estetico ed artistico, coerenza, facilità lettura, capacità di comunicare in maniera il più possibile diretta l’immagine della scuola, della sua cultura, della sua storia, della sua tradizione, con caratteristiche adeguate al carattere istituzionale e agli scopi della scuola, non tralasciando la realizzabilità e riproducibilità del logo.
A seguito della presentazione delle domande la Commissione giudicatrice ha individuato due gruppi finalisti che si sono classificati “ex equo”:
Simone Panareo, Riccardo Franco, Cristiano Rosati (5 Bs);
Alessandro Crupi (4 Bs).
Per definire il gruppo vincitore, la commissione giudicatrice ha chiesto ai suddetti gruppi un ulteriore perfezionamento della loro proposta (da presentare secondo le stesse modalità del bando), anche in più varianti, e nuove proposte di logo integrato in considerazione della fusione dell’Istituto con quello Virginia Woolf. In particolare l’unione dei due istituti, che ha permesso di mettere insieme risorse umane e professionali, ha costituito una nuova sfida per affrontare gli impegni educativi del futuro; l’offerta formativa si sarebbe arricchita con nuovi indirizzi, in particolare moda e grafica, facendo del nuovo IIS Giorgi-Woolf, una importante realtà per il territorio e un punto di forza per la realizzazione dell’irrinunciabile sinergia tra scuola e territorio, tra scuola e realtà produttive e professionali. Ciò ha spinto la commissione aggiudicatrice a chiedere un ulteriore sforzo ai due gruppi semifinalisti nel determinare un logo che rappresenti “forza comunicativa, valenza significativa, ed in particolare unità d’intenti”.
È importante infine sottolineare come l’attività,oltre a coinvolgere gli alunni nel dare una rinnovata immagine alla scuola, ha cercato di incrementare il loro senso di appartenenza, stimolando la fantasia, la creatività e la loro capacità di ricerca e riflessione anche nella mera scelta di una forma, un colore, un segno.
L’elaborato che ha conseguito il miglior punteggio è stato quello di Alessandro Crupi (4 Bs) ed è stato prescelto quale logo per la scuola, il nuovo IIS Giorgi-Woolf, e riportato su tutti i documenti ufficiali e inserito nel sito dell’istituto.

Alcuni dei Logo proposti dagli studenti dell’IIS “Giorgi-Woolf”