Uscita didattica al poligono di tiro di Lunghezza

Progetto Linea Verde, Giovedì 28 Novembre 2024

Avatar utente

Personale scolastico

0

Grazie al progetto Linea Verde, Giovedì 28 Novembre 2024, abbiamo dato la possibilità a più di cinquanta studenti, (54 alunni accompagnati da 4 professori) rappresentanti delle classi seconde e terze dell’IIS GIORGI WOOLF di Roma, di avvicinarsi alla disciplina del tiro a volo grazie alla preziosa collaborazione già avviata gli scorsi anni con la FITAV.

La Federazione Tiro a Volo e il Presidente Provinciale e Consigliere Federale Sergio Carella ed il centro TAV Roma , ci hanno trasmesso i valori di questo sport, il fascino e l’importanza di una condotta sportiva, di vita sana all’aria aperta e costruttiva per i giovani.

L’iniziativa, basata su una parte teorica svolta al chiuso che comprendeva anche nozioni e regole sulla sicurezza in un impianto di tiro a volo, ha stimolato l’interesse per questo sport, anche grazie ai suoi istruttori molto vicini all’età dei nostri ragazzi, che in maniera chiara e accattivante, hanno saputo illustrare le caratteristiche tecnico-pratiche più importanti del tiro al volo.

È stata una mattinata piena di entusiasmo e curiosità da parte dei nostri studenti che in gran parte sono rimasti magicamente attratti ed emozionati dalla possibilità di vedere sul campo lo svolgersi dell’attività di tiro.

Provare in prima persona l’emozione di impugnare l’arma, riuscire in diversi casi a colpire un piattello che rompendosi ha dato loro la consapevolezza che, al di là dei preconcetti sull’ utilizzo negativo di un’arma da fuoco, questa attività sportiva ha dei valori di disciplina, di concentrazione, di preparazione e di autocontrollo.

Dopo la parte teorica, c’è stata la parte pratica: i ragazzi hanno potuto dimostrare quanto appreso verificando la loro abilità nel colpire il piattello.
In questa fase ben tre alunni (D’Alba Christian – 2Cm-; Occhigrossi Nicolas -2Di- e Cardone Patrizio – 2As-) hanno dimostrato maggiori capacità psico fisiche attitudinali (oculo manuali) per questo sport colpendo 3 piattelli su 3.

Per questo motivo si sono ulteriormente sfidati nello shoot out per il primato in classifica. Ognuno ha sparato ad un piattello extra e, come da regolamento, il primo che ha mancato il piattello è stato eliminato. Alla fine lo studente rappresentante della 2Cm ha terminato con 5 piattelli su 6, a seguire gli altri due (vedi classifica sotto).

Per non lasciare questa esperienza sportiva fine a se stessa, a tutti gli atleti con 2 o più piattelli rotti verrà chiesto se desiderano essere inseriti successivamente al progetto “FITAV adotta una scuola” che prevede un allenamento a settimana, come una naturale prosecuzione di quanto sperimentato quest’oggi.

I Professori e la scuola ringraziano la FITAV e la struttura, (centro TAV Roma ed i suoi Istruttori), che ci hanno ospitato per questa piacevolissima iniziativa.