Cos'è
Il nostro Istituto, che già da anni lavora costantemente avendo come obiettivo quello di contrastare e prevenire fenomeni di bullismo e di cyberbullismo, ha deciso di continuare sulla strada intrapresa, scegliendo per ogni classe persone di riferimento sia tra i docenti che tra gli alunni e i genitori, così da risolvere sul nascere problemi che dovessero presentarsi.
Il bisogno della formazione di una rete a cascata è nato dall’esigenza di osservare con diversi punti di vista il vissuto quotidiano e riportare, eventualmente, episodi che possano evocare atti di bullismo alla Dirigente, al coordinatore di classe e/o alla referente del progetto contro il bullismo e il cyberbullismo. Si è deciso di proseguire su una strada già intrapresa, proprio per i successi riscontrati negli anni scorsi. In questo anno particolare è stata ancor più necessaria la sensibilizzazione al problema, attraverso il lavoro sinergico di ogni docente del Consiglio di classe.
Obiettivo principale: il training all’empatia, ovvero la sensibilizzazione dei ragazzi a mettersi nei panni dell’altro, a riconoscere l’altro come persona, come proprio simile da rispettare, evitando anche comportamenti omertosi e/o passivi, consapevoli che ogni studente ha diritto ad essere protetto, ad andare serenamente a scuola, a ricevere un’istruzione di qualità e un’educazione che valorizzi la sua identità e i suoi talenti.
Come si accede al servizio
Contatti
- Telefono: 06121127301
- Email: rmis121002@istruzione.it