Design della Comunicazione visiva e Pubblicitaria
(GRAFICO PUBBLICITARIO)
Percorso didattico dell’ultimo triennio
● Immagine aziendale
– Vision e mission aziendale
– Progettazione manuale/digitale del marchio aziendale e del prodotto
– Progettazione biglietto da visita, lettera e materiale amministrativo/fiscale, gadget
– Il restyling
● Campagne pubblicitarie sociali e commerciali
– I media tra old e new economy
– Pubblicità a mezzo stampa
– Progettazione manuale/digitale della pagina pubblicitaria
– Progettazione manuale/digitale del manifesto e locandina
– Progettazione manuale/digitale del pieghevole/depliant/opuscolo
– Progettazione manuale/digitale della cartolina pubblicitaria/volantino
– Le Promozioni
● Il mercato e il marketing
– Il marketing mix
– La customer satisfaction
– Il prodotto ed il posizionamento
– La comunicazione pubblicitaria e i new media
– Progettazione manuale/digitale del packaging
– Progettazione manuale/digitale dell’etichetta
ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
– Brief e briefing aziendale
– Campagne pubblicitarie sociali con temi come la contraccezione, il bullismo e il cyber-bullismo attraverso siti web e social presentate con PowerPoint, proponendo vari prodotti pubblicitari: manifesto, fumetto, video, packaging.
– campagne pubblicitarie per attività culturali legate allo spettacolo teatrale di compagnie giovanili e di cabaret con il Salone Margherita con la progettazione di manifesto, locandina, pieghevole, cartolina pubblicitaria.
Prof.ssa Paola De Benedetto