La musica è da sempre una delle più alte espressioni dell’animo umano che riesce ad unire la rigidità di una sequenza ritmica con la sensibilità delle note e delle parole che si intrecciano creando l’Armonia. Questo è stato l’obiettivo e il punto di partenza del progetto musicale che ha visto l’attiva e vivace partecipazione di alunni provenienti dalle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto sotto la guida della prof.ssa Azzurra Moscia, per la sezione musicale e tecnico vocale, e la prof.ssa Chiara Cianci per la sezione scenica e coreografica.
Al fine di sviluppare l’orecchio musicale, l’attitudine all’ascolto potenziando il lavoro di squadra e la socializzazione sono stati creati un coro scolastico e una band che si sono poi esibiti insieme nel concerto del 23 Novembre durante una delle giornate di Open Day dell’Istituto. È stato eseguito un repertorio vario che ha visto un’alternanza di brani corali polifonici, assoli di pianoforte, brani moderni eseguiti dalla band e brani composti e arrangiati appositamente per l’occasione.
Nel corso delle lezioni laboratoriali i ragazzi, con entusiasmo e coraggio, hanno imparato i fondamenti della tecnica vocale, della respirazione, del movimento scenico, dell’interpretazione dei testi, del ritmo, dell’esecuzione musicale scoprendo il modo in cui riuscire a valorizzare la propria voce e gestire il proprio corpo e le proprie emozioni davanti ad un pubblico.
È stata un’attività ricca di emozioni e di scoperte che ha lasciato una profonda impronta nell’animo dei partecipanti, potenziando in alcuni casi i talenti musicali già mostrati e coltivati.
Pianisti classici e moderni, cantanti, batteristi, percussionisti, chitarristi, bassisti, musicisti, performer… in una parola ARTISTI.
0