Cos'è
Il Liceo Scientifico – opzione Scienze Applicate dell’IIS Giorgi-Woolf costituisce un’eccellenza nel territorio, posizionandosi tra i primi posti nella classifica di Eduscopio.
L’indirizzo di studi è articolato in due bienni e un quinto anno.
Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico – tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).
In particolare, rispetto al Liceo Scientifico tradizionale, viene eliminato l’insegnamento del Latino, sostituito con prime nozioni di base di Informatica e viene aumentato il numero di ore destinato alle Scienze.
Gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo scientifico – opzione Scienze applicate sono contenuti nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, allegato F
Orario e piano degli studi
A cosa serve
Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate permette agli studenti di accedere a tutte le facoltà universitarie (sia scientifiche che umanistiche). In particolare, per le facoltà scientifiche, lo studente avrà già una solida preparazione nell'ambito della matematica e delle scienze sperimentali (fisica, chimica) che gli permetterà di svolgere con efficacia le facoltà di Medicina, Ingegneria, Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Farmacia.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 06121127301
- Email: rmis121002@istruzione.it