L’indirizzo di studi ha una durata di cinque anni suddivisi in due bienni e un quinto anno.
Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e ai PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro), gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita.
Il Perito in Grafica e comunicazione ha competenze specifiche nel campo della comunicazione di massa ed è in grado di seguire e gestire la progettazione, pianificazione e produzione dei diversi prodotti che caratterizzano il settore grafico, editoriale e della stampa (ad esempio manifesti pubblicitari, cataloghi, siti internet…).
Se sei interessato…
-
ai processi produttivi che caratterizzano i settori della grafica, dell’editoria, della stampa e dei servizi ad essi collegati;
-
all’utilizzo delle nuove tecnologie di gestione della comunicazione interpersonale e di massa;
-
a conoscere e utilizzare l’informatica specifica del settore, gli strumenti hardware e software grafici e multimediali, i sistemi di comunicazione in rete, i sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;
-
a realizzare prodotti multimediali, progettare e pubblicare contenuti web.
Potrai acquisire competenze…
-
nella progettazione e pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti relativi alla grafica, l’editoria e alla stampa (incluse le operazioni pre e post stampa);
-
nel campo della comunicazione interpersonale e di massa;
-
nei processi produttivi che caratterizzano il settore delle grafica multimediale, dell’editoria, della stampa e dei servizi ad esso collegati.
Che cosa si può fare al termine del percorso di studio…
Al termine di questo percorso il diplomato avrà accesso a tutti i percorsi universitari potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica.
Potrà inserirsi direttamente nel mondo del lavoro e accedere ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.