Cos'è
L’indirizzo di studi ha una durata di cinque anni suddivisi in due bienni e un quinto anno.
Il primo biennio è comune a tutte le articolazioni.
Dall’inizio del secondo biennio (terzo anno) sarà possibile scegliere l’articolazione: Elettronica, Elettrotecnica, Automazione
Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e ai PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro), gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita.
ARTICOLAZIONE ELETTRONICA
Il Perito capotecnico industriale per l’ELETTRONICA è un tecnico diplomato con competenze utili alla progettazione, collaudo e manutenzione di sistemi elettronici complessi.
I campi di applicazione dell’elettronica comprendono:
telecomunicazioni (sistemi informatici, telefonia, radio, tv, internet), controllo di processi industriali (robotica), biomedica, trasporti (settore automobilistico, ferroviario, aereo, navale), domotica.
Oltre alle capacità tecniche viene richiesta anche creatività e passione per l’ideazione e la realizzazione di tecnologie nuove ed efficienti, in grado di soddisfare le richieste sempre più specifiche dei consumatori nei vari settori di applicazione dell’elettronica.
ARTICOLAZIONE ELETTROTECNICA
I campi di interesse del diplomato in ELETTROTECNICA sono gli impianti di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica, i generatori e motori elettrici, trazione elettrica su rotaia, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione, veicoli elettrici su gomma, fotovoltaico, smart grids, sistemi di accumulo dell’energia elettrica, domotica, management dell’energia, ottimizzazione del consumo energetico, adeguamento degli impianti e dei dispositivi alle normative sulla sicurezza, interventi rivolti al miglioramento della qualità dei prodotti e dell’organizzazione produttiva delle aziende.
Fondamentale in tutto il corso sarà la progettazione e la simulazione tramite PC.
ARTICOLAZIONE AUTOMAZIONE
L’articolazione AUTOMAZIONE prevede, in aggiunta alle conoscenze di base dell’elettronica, uno specifico approfondimento dei dispositivi logici programmabili, in particolar modo i microcontrollori, con l’obiettivo di progettare schede di controllo embedded partendo non da moduli commerciali ma dai singoli circuiti integrati.
Lo studio comprende un ampio uso del linguaggio di programmazione C e delle tecniche di sviluppo software hard real-time includendo anche microsistemi operativi dedicati.
Grazie all’utilizzo di moderni sistemi di sviluppo integrati basati su processori a 32 bit ARM si realizza la progettazione di dispositivi nei vari campi di applicazione dell’automazione:
misura e controllo di parametri ambientali, pilotaggio motori, scambio dati, gestione di interfacce utente, domotica, robotica.
L’Automazione permette l’interazione di due discipline: l’Elettronica e l’Informatica.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 06121127301
- Email: rmis121002@istruzione.it