ACQUA NON SOLO DA BERE
DOCENTI INTERNI COINVOLTI: Prof.ssa Paola Cipriani e Prof.ssa D’Amico (per le uscite didattiche)
ALUNNI DESTINATARI: Alunni della Classe IIBm e IICe
TEMPI DI ATTUAZIONE: dicembre 2017 – fine maggio 2018
OBIETTIVI DEL PROGETTO CHE COLLEGANO L’ATTIVITA’ al P.O.F.
Educare alla cittadinanza attiva. Migliorare il livello di preparazione nell’area scientifica. Saper organizzare il proprio apprendimento individuando, scegliendo, utilizzando varie modalità di informazione, anche in funzione dei tempi a disposizione. Comunicare con gli altri. Comprendere nel comunicare. Estrapolare e concettualizzare varie informazioni di carattere scientifico realizzando riassunti, mappe e schemi. Saper risolvere problemi costruendo e verificando ipotesi, raccogliendo e utilizzando dati. Saper utilizzare il PC per scopi scientifici/lavorativi.
OBIETTIVI FORMATIVI
Favorire stili di vita più responsabili da un punto di vista ambientale. Valorizzare l’acqua del rubinetto. Stimolare ad un risparmio idrico. Promuovere valori socio-ambientali. Educare al giusto utilizzo dell’acqua evitando gli sprechi. Comprendere le dinamiche sociali, economiche e politiche per cui l’acqua diviene motivo di conflitto. Vedere un impianto Industriale di potabilizzazione.
OBIETTIVI DISCIPLINARI
Conoscere l’acqua e le sue proprietà , conoscere i vari usi dell’acqua non solo da bere ma usi industriali per produzione di materiali, di cibo come sistema di raffreddamento e come solvente per eccellenza. Conoscere i limiti di legge di sostanze presenti in acque potabili e acque reflue da sversare in mare. Conoscere un impianto di potabilizzazione e un impianto di depurazione di acque reflue civili e industriali. Conoscere le problematiche ambientali. Utilizzo di un linguaggio tecnico scientifico.
DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’
Verrà spiegata l’acqua da un punto di vista chimico e biologico facendo comprendere perché è il solvente per eccellenza e scioglie tutti i sali inorganici ma non i composti organici. Verranno spiegati gli usi e svolte ricerche su di essi in campo industriale e i motivi per cui essi sono possibili solo con l’acqua e non con altri liquidi. L’acqua per bere, acqua per lavarsi, il suo potere detergente, acqua come sistema di raffreddamento, la sua alta conducibilità termica: confronti e normativa vigente. Si porteranno gli studenti a visitare un impianto di acqua potabile. Si realizzerà infine un poster che comprende le conoscenze acquisite da utilizzare come orientamento in entrata e pubblicare sul sito della scuola.