Attività di sostegno per alunni diversamente abili
L’Istituto “Giovanni Giorgi” è particolarmente sensibile verso i problemi di integrazione scolastica degli alunni diversamente abili. A tale proposito, l’integrazione scolastica si avvale di competenze professionali sia interne che esterne all’Istituto che, tramite attività di laboratorio e di sperimentazione didattica, ha lo scopo di favorire l’inserimento scolastico dell’alunno.
La legge 104/1992 prevede, per gli alunni con disabilità , un percorso di inserimento scolastico che, sulla base della certificazione medico-sanitaria, la diagnosi funzionale, il profilo dinamico funzionale e il Piano Educativo Individualizzato (PEI), deve essere finalizzato al recupero della persona e al suo pieno inserimento e integrazione sociale.
[huge_it_slider id=”6″]
Il laboratorio Multimediale polifunzionale
Il Laboratorio Multimediale polifunzionale riveste un ruolo di primaria importanza nell’ambito delle indicazioni del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto.
Esso fa parte delle dotazioni che l’Istituto ha messo in atto per supportare le attività di sostegno organizzate a misura delle necessità e dei bisogni degli alunni diversamente abili. Pertanto,il Laboratorio si integra con la programmazione educativa individualizzata tenendo conto sia del contesto in cui l’allievo è inserito, sia delle problematiche reali evidenziate. Il Laboratorio Multimediale polifunzionale, al fine di sviluppare una didattica realmente inclusiva e volta a valorizzare le capacità espressive degli studenti vuole offrire, tra l’altro, gli strumenti informatici e multimediali per la realizzazione di semplici elaborati grafici ed editoriali.
Il laboratorio, inizialmente dotato di due PC desktop e 1 stampante, è stato ultimamente potenziato grazie all’intervento di “Fondazione Roma” il cui finanziamento ha permesso l’acquisto di ulteriori quattro PC desktop e di una stampante a colori.