Liceo Scientifico – opzione Scienze applicate

Generalità

Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate è presente sia nella sede Giorgi che nella sede Woolf.

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico – tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).

Gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo scientifico  con opzione Scienze applicate sono contenuti nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, allegato F

Orario e piano degli studi

  Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti Ore medie settimanali
1° biennio 891 ore annuali 27 ore
2° biennio 990 ore annuali 30 ore
5° anno 990 ore annuali

30 ore

 

Il Liceo Scientifico – opzione Scienze Applicate dell’IIS “Giorgi-Woolf”

Il Liceo Scientifico opzione Scienze applicate è presente sia nella sede Giorgi che nella sede Woolf.

Esso nasce per potenziare la formazione scientifica: viene sostituito l’insegnamento del Latino con prime nozioni di base di Informatica e uso del computer, potenziando il numero di ore destinato alle materie: Fisica, Chimica, Biologia, Scienze della Terra.

Nella nostra scuola lo studio delle scienze sperimentali e dell’Informatica può avvalersi di ottimi laboratori e strumenti scientifici e, soprattutto, di una consolidata tradizione didattica.

La maturità scientifica conseguita rappresenta una corsia preferenziale verso tutte le facoltà universitarie, sia quelle a carattere tecnico-scientifico che umanistico.

A conclusione dei cinque anni gli studenti avranno la possibilità comunque di accedere al mondo del lavoro, grazie alle competenze formative acquisite.