Attività PCTO

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

Cos'è

Il servizio PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) della scuola Giorgi-Woolf offre agli studenti la possibilità di svolgere attività pratiche e formative, in collaborazione con enti e aziende del territorio. Attraverso queste esperienze, gli studenti possono mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula, sviluppare competenze trasversali e orientarsi verso il futuro professionale.

Per la documentazione relativa al pcto si rimanda al seguente link.

A cosa serve

Il servizio PCTO consente alla comunità scolastica di accedere all'elenco delle attività formative, sia già svolte che in corso di svolgimento. Questa risorsa offre una panoramica completa dei percorsi e dei progetti realizzati o attualmente in corso, permettendo a docenti, studenti e famiglie di seguire i progressi e monitorare le esperienze formative. Inoltre, favorisce una gestione trasparente delle attività e aiuta gli studenti a orientarsi verso il loro futuro accademico e professionale, evidenziando le competenze acquisite durante i vari percorsi.

Come si accede al servizio

Le iscrizioni ai corsi PCTO vengono gestite dai coordinatori di classe, dai docenti tutor e/o dal referente PCTO dell'istituto. In alcuni casi, per i percorsi PCTO online, gli studenti possono procedere con un'iscrizione in modo autonomo. Tuttavia, tutte le iscrizioni, sia quelle gestite dai docenti che quelle effettuate autonomamente, saranno monitorate e validate dal referente PCTO dell'istituto per garantire il corretto svolgimento delle attività.

Inoltre, tramite il link presente in questa pagina, gli utenti potranno consultare l'elenco dei percorsi PCTO già svolti e quelli in corso di svolgimento.

Servizio online

Contatti