Laboratorio Musicale

Presentazione del Laboratorio Musicale

 

Il Laboratorio Musicale dell’ITIS “Giovanni Giorgi” è stato realizzato nell’anno scolastico 2009/2010 grazie ai contributi della “Fondazione Roma”.
La struttura è costituita da una sala prove attrezzata con amplificazione, impianto voci e mixer, microfoni, aste, scheda audio di registrazione digitale, computer dotato di software per la registrazione, piano/tastiera elettrico, batteria, chitarra elettrica ed acustica, basso elettrico.
Attualmente il nostro Istituto è inserito nel Progetto Romarock Romapop, un Progetto finanziato dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche, inserito nel 2° Piano Territoriale Cittadino Fondo Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Il referente del Progetto è il Prof. Raffaele Molinari.

Il Progetto ha i seguenti obiettivi:
Avviare alla pratica e alla cultura musicale tutti quei ragazzi che dimostrano di avere attitudini ma sono privi di basi teoriche, di pratica strumentale ed esperienze di gruppo.
Coinvolgere gli alunni con esperienze musicali e quelli che pur sapendo suonare uno strumento non hanno mai partecipato a laboratori pluristrumentali.
Realizzare gruppi che siano in grado di eseguire brani di generi diversi tra i quali jazz, blues, rock, pop con conseguente capacità di improvvisazione ed espressione e di impostazione di un repertorio tale da consentire un minimo di attività concertistica.

Il Progetto oltre a proporre una scuola di musica (teorica e strumentale), si propone come finalità, di tenere uno o più concerti sia nella scuola sia nelle strutture del territorio. Inoltre l’iniziativa si propone di essere aperta anche alle altre scuole del quartiere, a genitori, alunni e docenti. Il Progetto prevede di sviluppare principalmente i seguenti punti:
– acquisizione delle nozioni basilari della teoria e pratica di strumenti musicali tra i quali batteria: piano e tastiere, chitarra acustica ed elettrica, basso e voce;
– lettura di spartiti musicali con nomenclatura americana;
– conoscenza di semplici strutture armoniche nel jazz, nel blues e nel rock;
– cenni sulle tecniche d’improvvisazione;
– esperienza di laboratorio pluristrumentale.